Le origini del Brand Yamaha
Il marchio YAMAHA deve le sue origini al nome del fondatore, Torakusu Yamaha. Interessato alle scienze e alle tecnologie occidentali sin da bambino, Yamaha inizialmente lavorò come riparatore di strumenti medici e orologi. Quando la scuola locale si rivolse a lui per la riparazione di un organo, Yamaha rimase affascinato dai meccanismi dello strumento e decise di costruirne uno lui stesso. La scintilla che accese le aspirazioni del giovane Yamaha venne sostenuta dal suo forte spirito imprenditoriale, la capacità di vedere a lungo termine e la determinazione a superare le difficoltà. Lo stesso spirito è intrinseco nella formazione del marchio Yamaha ed è oggi un’eredità vitale di Yamaha Corporation.
Il marchio dai tre diapason
I tre diapason del marchio Yamaha rappresentano la relazione cooperativa che deve venirsi a creare tra le tre aree di forza su cui fonda un’azienda: sviluppo tecnologico, produzione e vendite; è tuttora utilizzato per le attività del gruppo Yamaha-Motor.
Inoltre, evocano la solida reputazione ottenuta da Yamaha nel campo del suono e della musica in tutto il mondo, simboleggiato dal cerchio che li racchiude. Questo marchio simbolizza anche i tre elementi essenziali della musica: melodia, armonia e ritmo.