yamaha A-S2100
Amplificazione flottante e bilanciata con MOSFET
Alla base della progettazione dei circuiti di amplificazione è stato progettata un’amplificazione flottante e bilanciata. tecnologia sviluppata in modo unico da Yamaha. Adottando elementi in uscita delle stessa polarità nei lati + e – dello stadio finale e separando completamente il feedback negativo di circuiti e alimentazione in quattro poli positivi e negativi dei canali destro e sinistro, da cui risulta una precisa e simmetrica operazione controfase dello stadio di uscita. I circuiti di amplificazione flottante rispetto alla terra permettono di rimuovere qualsiasi effetto negativo di minime fluttuazioni di voltaggio o rumore di terra. Inoltre gli elementi in uscita con MOSFET permettono di ottenere un suono caldo e naturale. L’uso del MOSFET, che ha la stessa polarità sul lato positivo e negativo, migliora ulteriormente l’idea di progettazione completamente simmetrica, eliminando le variazioni di qualità audio dovute alla differenza di polarità—un’ulteriore fondamentale pregio dell’amplificazione flottante bilanciata- da cui risulta un suono dal rapporto segnale rumore eccellente e un campo sonoro estremamente ben definito.
Costruzione discreta su tutti gli stadi, trasmissione bilanciata e progettazione a bassa impedenza
L’amplificatore A-S2100 ha una configurazione completamente discreta con la separazione dei circuiti di controllo di tono dal sistema di segnale. Ciò non solo migliora la risposta ma migliora lo slew-rate, da cui risulta una riproduzione di elevata qualità e grande vitalità, ricchezza e uniformità. La trasmissione del segnale e l’amplificazione sono completamente bilanciate per un funzionamento meticolosamente bilanciato anche dei circuiti di controllo del sistema. La perdita di segnale durante la trasmissione è stata sensibilmente ridotta utilizzando cavi di elevato spessore e viti morsetto per le connessioni tra unità pre amp e finale, necessaria per la trasmissione del segnale e per le connessioni ai terminali per i diffusori. Questo migliora il coefficiente di smorzamento e la capacità di pilotaggio dei diffusori, da cui risulta una riproduzione dei bassi potente e vivace.
Controllo elettronico del volume di qualità superiore, per una qualità audio ottimizzata
Abbiamo utilizzato un controllo volume digitale di elevata qualità progettato appositamente da New Japan Radio Co., Ltd., che consiste in una resistenza a scala che rimuove l’impatto del degrado dello slew-rate e della colorazione del suono, garantendo la massima purezza sonora, ed una risposta rapida ed eccellente sia ai cambi di volume ampi che a quelli minimi. Inoltre il controllo dei toni utilizza un metodo che minimizza l’impatto negativo sul suono rilevato con i controlli di tono diretti. In aggiunta i circuiti dei bassi e degli alti e quelli comuni utilizzano una costruzione semplice in cui non viene utilizzata la controreazione (NFB) e gli elementi CR sono semplicemente fissati in linea retta, assicurando una riproduzione estremamente pura anche quando sono utilizzati i toni, e una risposta eccellente ai transienti del segnale audio. Quando la manopola di regolazione dei toni è azzerata i segnali passano direttamente da un solo circuito del volume con meno distorsione e migliore rapporto S/N.
L’ A-S2100 impiega un trasformatore EI originale, attentamente creato su misura per la massima compatibilità con lo châssis. Unendo quattro condensatori si ottiene un suono energico – anche ad alti livelli di volume – possibile solo con A-S2100. Inoltre essendo il control amp e il control system dotati di dodici regolatori Shunt che prevengono il deterioramento del suono causato dalla fluttuazione di corrente, si ottiene un’alimentazione stabile e pulita. Il trasformatore El è installato sullo châssis con rondelle in ottone che riducono le vibrazioni interne che provocherebbero rumore.
La costruzione simmetrica tra zona destra e sinistra con l’alimentazione al centro and the power amp blocks on the ends permette di ottenere la massima separazione tra i canali destro e sinistro—necessaria per una riproduzione stereofonica corretta in due canali— e un bilanciamento dei pesi. Considerando anche la regolazione tramite una struttura centrale che si estende ai due estremi dello chassis, l’A-S2100 ha una rigidità meccanica eccellente e una stabilità che riduce sensibilmente l’impatto delle vibrazioni esterne sulla qualità audio.